ImparaWeb

Il Web alla Portata di Tutti

Come Creare la tua Mail su Gmail

Creare la tua mail su gmail? Perché?

Forse per iniziare a prendere dimestichezza con internet e con le sue infinite risorse?

Per sentirti parte viva di questo grande mondo? Esatto!

Avere un indirizzo email personale è ormai diventato fondamentale al giorno d’oggi,  quasi più importante che avere un numero di cellulare.

Tti basta infatti avere un tuo indirizzo di posta e conoscere l’indirizzo email del destinatario per poter comunicare da qualsiasi parte del mondo con il solo requisito di una connessione ad internet.

Con la tua mail puoi inviare e ricevere messaggi, senza limiti di caratteri, inserendo in allegato qualsiasi documento, facendolo avere immediatamente e a costo zero al tuo destinatario.

L’invenzione della posta elettronica ha rivoluzionato tutto, essendo uno strumento che ha completamente stravolto il mondo della comunicazione nel mondo, velocizzandolo e rendendolo istantaneo.

Ci sono decine di siti dove puoi creare il tuo indirizzo il tuo account email.

Io ti spiegherò brevemente quello che a mio parere è il più valido ed intuitivo e che ti permette di usufruire dei moltissimi servizi aggiuntivi: GMAIL.

-copyright LASF

-copyright LASF

Cosa fare per creare la tua Gmail?

Creare la propria Gmail è facilissimo!

  • Per prima cosa devi accedere al sito Google
  • Nel menu in alto cliccare sulla voce “Gmail” per entrare nella sezione dedicata alla creazione della tua mail
  • Cliccare il tasto “crea un account
  • Seguire semplicemente le istruzioni che ti vengono indicate compilando i campi necessari e completando i passaggi per la creazione della mail

Una volta creata la tua casella di posta potrai effettuare l’accesso inserendo il tuo indirizzo email e la tua password nella pagina Gmail.

Una volta entrato ti si presenta la videata iniziale della tua casella di posta con le mail ricevute nella parte centrale ed il menu con le cartelle della caselle di posta nella parte sinistra.

Per vedere il contenuto di un messaggio basta un semplice click del mouse sulla mail che ti interessa.

Scrivere

Per scrivere un nuovo messaggio clicca il tasto “scrivi” per aprire la schermata.

Nel campo A: inserisci l’indirizzo email del tuo destinatario ad esempio mario.rossi@gmail.com, controlla sempre di averlo scritto correttamente per evitare che il tuo messaggio e poi in basso, nel rettangolo grande inizia a scrivere il tuo messaggio.

Ricordati anche di compilare sempre il campo oggetto inserendo ad esempio l’argomento del messaggio, sarà utile al tuo destinatario per capire a prima vista di cosa si tratta. Una volta terminato il messaggio ti basta cliccare sul tasto “invia” ed il tuo messaggio sarà nella cassetta postale del tuo destinatario in pochi istanti.

Allegare

Come spiegato precedentemente puoi anche inserire al suo interno un documento, un immagine che risiede sul tuo pc premendo il tasto “allega un file” sotto il campo oggetto.

Una volta cliccato si apre una piccola finestra con le cartelle del tuo pc: cerca il file che ti interessa e premi “apri”. Il file che vuoi allegare verrà caricato all’interno del tuo messaggio.

Rispondere  a un messaggio

Se vuoi rispondere ad un messaggio che hai ricevuto basta aprire il contenuto del messaggio ricevuto e premere il tasto rispondi simboleggiato da una freccia verso sinistra.

In questo caso non avrai bisogno di inserire manualmente l’indirizzo del destinatario perché ti viene automaticamente proposto l’indirizzo da cui hai ricevuto la mail.

Inoltrare

Nel caso in cui tu voglia invece inoltrare il messaggio che hai ricevuto o che hai inviato ad un altro destinatario ti basta entrare nel messaggio e cliccare sul pulsantino a fianco del tasto rispondi e nel menu che ti compare cliccare sul tasto inoltra.

Potrei spiegarti singolarmente ogni singola funzione di Gmail, ma la verità è che è molto più semplice ed intuitivo provare di persona.

Adesso tocca a te, segui le mie indicazioni e crea il tuo account il prima possibile, inizia ad utilizzarlo e ti renderai conto da solo della straordinaria semplicità e utilità di questo strumento.

Il tuo unico rammarico sarà soltanto quello di non averlo fatto prima!

Filippo

 

Tags:

INSERISCI UN COMMENTO


 characters available