ImparaWeb

Il Web alla Portata di Tutti

Comprare su Internet: è Davvero Sicuro?

In quante occasioni ti sarai chiesto:

Ma comprare su internet è sicuro? Come faccio a sapere che non è una fregatura? In che modo posso fare per acquistare su internet in sicurezza?

comprare-su-internet

copyright Neeraj Sharma Web Designer

In realtà tutte queste preoccupazioni risalgono ai primissimi anni in cui la vendita su internet era ancora un cosa del tutto nuova.

In quegli anni infatti non vi erano molti sistemi di sicurezza per prevenire e contrastare frodi e alcune persone sono rimaste vittime di vere e proprie truffe.

Negli ultimi anni fortunatamente la situazione è notevolmente migliorata grazie alle nuove tecnologie in materia di cifratura e di protezione dei dati.

La nascita di alcuni sistemi di pagamento innovativi come Paypal, ideali per internet, e l’adeguamento dei sistemi di pagamento già esistenti come le carte di credito, offrono una sorta di garanzia in caso di truffa.

Ti posso dire quindi con sufficiente certezza che puoi acquistare su internet con totale sicurezza e tranquillità.

Comprare su internet: Paypal

Con Paypal ad esempio, nessuno potrà avere informazioni sul tuo conto in banca né sui dati della tua carta di credito e nel caso in cui qualcuno tenti in qualche modo di truffarti, Paypal, grazie ai sistemi di protezione molto avanzati e all’avanguardia, salvaguarda i soldi sul tuo conto Paypal.

paypal

copyright halfpricetourtickets

Paypal infatti blocca prima di tutto l’account del truffatore e poi ti restituisce in breve tempo la somma.

In ogni caso, se ti senti truffato o senti che il tuo acquisto non è al sicuro, potrai sempre rivolgerti all’assistenza di Paypal andando qui.

Aprire un conto Paypal è gratuito e ti consiglio di farlo se desideri fare acquisti su internet.

Comprare su internet: carte di credito o prepagate

Oltre a questo sistema, utilizzando carte di credito o carte prepagate come Visa e Mastercard sei sicuro e tutelato al 100%.

Nel caso in cui la transazione non andasse a buon fine l’importo ti verrà rimborsato.

Potrai comunque rivolgerti alla tua banca per qualsiasi chiarimento nel caso in cui ti venisse caricato un importo doppio o sbagliato.

Purtroppo questo può succedere, per errore del sito dove fai il tuo acquisto o per qualcuno che vuole truffarti. Tramite la tracciabilità di questi sistemi di pagamento infatti, è possibile seguire ogni traccia della truffa ed avere il rimborso o la restituzione del denaro.

In ogni caso, se vuoi sentirti ancora più al sicuro, e non vuoi rischiare che ti venga addebitato un importo maggiore o diverso dal tuo acquisto a tua insaputa, puoi sempre utilizzare la carta prepagata, ricaricandola esclusivamente di una determinata somma.

Carta virtuale

Altro sistema di sicurezza necessaria a tutelare le persone, è il nuovo metodo nato negli ultimi tempi dalle banche. Infatti, gli istituti bancari hanno creato delle carte di credito virtuali gemellate con la tua carta di credito o prepagata che hanno come fine unico quello di comprare su internet.

La carta virtuale infatti serve a darti la totale sicurezza nel tuo acquisto, in più non c’è assolutamente il rischio di addebitarti altri importi o clonarti i dati della carta, in quanto è una carta fine a sé stessa.

La banca ti da la possibilità di crearla solitamente tramite l’internet banking alla voce “acquisti sicuri su internet” [per esempio Banca Intesa]. Ti consiglio quindi di rivolgerti al tuo istituto bancario per avere maggiori informazioni.

Sebbene sia sicuro acquistare su internet ti invito a seguire questi semplici consigli per evitare di trovarti di fronte spiacevoli inconvenienti e per rendere gli acquisti su internet una valida alternativa al negozio.

1. Fai un primo controllo

Per prima cosa ti consiglio di acquistare sempre su siti internet visibilmente ben costruiti, che contengono indicazioni sui pagamenti e che abbiano anche dei contatti per l’assistenza.

Inoltre è necessario che tu possa acquistare tramite carta di credito, per avere una concreta tracciabilità dell’acquisto e poter avere il rimborso in caso di truffa.

paypal-carte

copyright OnlineJobs Tonight

Non fidarti se come unico sistema di pagamento ti chiedono bonifico bancario: al 99% si tratta di una truffa.

2. Informati su Google

Se non ti senti sicuro puoi fare una piccola ricerca su Google e verificare se il sito è affidabile o se qualcuno ha già acquistato e lasciato qualche commento e recensione prima di procedere con gli acquisti.

3. Utilizza Paypal o una Carta di Credito prepagata

Apri un conto Paypal sul sito www.paypal.it o rivolgiti alla tua banca per richiedere una carta di credito prepagata.

Questa carta funziona esattamente come una carta di credito normale utilizzando i circuiti Visa o Mastercard con il grosso vantaggio è quello di poter caricare su di essa solo l’importo che desideri, assicurandoti cosi di lasciare al sicuro il tuo conto corrente.

Questo è tutto ciò che ti serve per poter acquistare in totale sicurezza su internet.

Metti in pratica i miei consigli per comprare su internet e non avere mai brutte sorprese: è il più comodo, conveniente ed economico sistema di acquisto al mondo.

Filippo

 

Tags:

One Response

  1. Francesco says

    Grazie dell’informazione, sieti stati bravi e’ chiarissimi nell’esaudire la mia domanda.

    Francesco

INSERISCI UN COMMENTO


 characters available